itarzh-CNnlenfres

In cammino verso il vero Amore
La possibilità di condividere gran parte del proprio cammino esistenziale con un'altra persona è qualcosa di molto prezioso. La relazione d’Amore è una meravigliosa possibilità di conoscere la non-dualità o l’Unità.
L’Amore, quando è autentico e profondo, prevede una fusione tale tra l’amante e l’amato che non si può più parlare di dualità bensì di Unità. Nell’Unità i due che compongono l’Uno sono distinti ma non separati tra loro e in questa Unità danno vita al tre che è l’atto creativo. Il tre è la creazione che scaturisce dall’Amore.
Questo tipo di Amore non può essere compreso dalla mente, può solo essere vissuto e quindi lasciato emergere dal profondo. E’ una scelta che va rinnovata costantemente, ogni giorno, a ogni battito di ciglia, a ogni respiro, a ogni battito del nostro cuore.
Quando scegliamo l’Amore, l’Amore si manifesta e si rende disponibile. Molto spesso purtroppo si confondono con l’Amore sentimenti o emozioni che nulla hanno a che fare con questo moto che parte dall’Anima. Spesso sono dipendenza, paura, insicurezza a tenerci nella coppia con il risultato di creare dualità, separazione e grande dolore. Altrettanto spesso accade che, quello che per semplicità chiamo il “vero Amore”, venga offuscato dall’inconsapevolezza di quanto determina i componenti della coppia, ad esempio ferite emozionali, convinzioni limitanti, condizionamenti sociali e/o familiari etc.
È per questo che ho scelto, nell’ambito della mia professione (forse sarebbe per me preferibile dire: missione), di accompagnare le coppie nel loro percorso di Amore in quanto individui che vanno verso l’altro per creare Unità, individui che imparano ad amare se stessi in primis per poter amare autenticamente l’altro.
Il percorso è assolutamente personalizzato, strutturato in base alle esigenze della coppia proprio come un abito su misura.
Spesso, il risultato è l’unione rituale della coppia che nasce dall’esigenza/piacere che la coppia ha di suggellare il proprio Amore con un rituale che renda sacra la loro unione. A volte è un vero e proprio viaggio di preparazione al matrimonio.

L’unione rituale della coppia
La cerimonia rituale convoglia esperienze ed emozioni all’interno di una cornice in cui le stesse vengono intrise di senso; il momento è solenne e induce un’intensa attivazione emotiva, che a sua volta conferisce importanza e potenza al rito.
L’unione rituale o simbolica della coppia non ha valore giuridico o civile o religioso.
Semplicemente vuole suggellare con un atto simbolico l’Amore esistente nella coppia e renderlo obbiettivo ai propri occhi e agli occhi della propria comunità.
Il potere del rituale è sperimentato ancora oggi in moltissime culture sciamaniche in cui a volte accadono cose che noi occidentali consideriamo miracoli.
L’atto rituale infatti, slegato dalle necessità del vivere quotidiano, è l’atto umano per eccellenza perché rafforza il sentimento mistico dell’Unione, fonda lo stile della coppia e fa accedere gli sposi a una dimensione altra in cui l’Unione assume una sua sacralità e quindi una sua forza.

Perché scegliere un matrimonio rituale?
Il matrimonio rituale può essere celebrato ovunque e sotto diverse forme. Alcuni sposi lo scelgono come completamento a seguito del matrimonio civile svolto in Municipio, così che la loro unione assuma un valore sacro oltre che legale.
Altri lo scelgono perché non credono nel matrimonio religioso e neppure voglio firmare un contratto ma desiderano suggellare il matrimonio con un rito che comunque renda sacra l’unione.

Mantenere vivo l’Amore nella coppia
Con il passare del tempo molti sono i problemi quotidiani che la coppia incontra e lo stress a essi associato è spesso tale da offuscare la poesia, la sensualità e in generale il senso della preziosità di essere insieme. Accade talvolta che il peso della quotidianità venga inconsciamente associato al partner, che inizia a essere percepito come un ostacolo al raggiungimento della felicità, invece che un valido alleato.
La coppia ha la possibilità d'imparare a trovare ogni giorno la sintonia e la poesia nella relazione; di approfondire le capacità di feedback ed empatia e ritrovare la gioia di essere insieme.
Ciò che viene offerto alla coppia è la possibilità di entrare in una connessione più intima e sacra con l'altro.
Ogni percorso è costruito come un abito su misura, specifico per le esigenze specifiche della coppia.
Si propongo anche percorsi individuali.

Voglio essere una donna/uomo di successo o di valore?

Il femminile nel sentiero della consapevolezza

Vivere a colori